I risotti del Movenpick

I risotti del Movenpick

Mövenpick porta in tavola la passione per il risotto in tutte le sue forme, partendo dalla ricetta tradizionale Ticinese e avvalendosi di prodotti ricercati, soprattutto di un riso molto particolare.

Il “Riso nostrano Ticinese Loto” è coltivato nel bellissimo Ticino e proviene dai Terreni alla Maggia. Il clima cambia e l’agricoltura si ritrova a confronto con condizioni che mettono in difficoltà alcune colture, soprattutto a causa della siccità. Ci sono però metodi alternativi per coltivarlo e c’è chi li adotta proprio in Ticino, in particolare sul Delta della Maggia. Tra i risi suggeriti per le preparazioni come il risotto, oltre il Carnaroli, l’Arborio, il Roma e il Baldo, c’è proprio il riso Loto (o Ribe): un tipo di riso a grano lungo, dai chicchi ovali e perlati, che tiene bene la cottura.

È un ottimo ingrediente per preparazioni più complesse, ma è perfetto anche per le insalate di riso. Era importante scegliere un prodotto vicino alle tradizioni ticinesi. Essendo il risotto un piatto tipico della Svizzera italiana, non è stato difficile scegliere il Loto, che si presta perfettamente a queste ricette. È così che il Loto è diventato un riso al “100% ticinese”: la sua coltivazione e la sua lavorazione, infatti, avvengono completamente in Ticino, con una prima parte di lavorazione in azienda ai Terreni alla Maggia e, in seguito, in riseria per la parte finale. In questa zona tra Locarno e Ascona, dunque, è nata la prima e unica produzione di riso Loto del Ticino.