Dintorni

Dintorni

Scopri il Mendrisiotto


Dalle montagne al clima tipicamente Mediterraneo: vieni nel Mendrisiotto e Basso Ceresio a scoprire una meta dalle mille personalità. Visita questo angolo inaspettato di Svizzera ricco di tesori da svelare. In pochi chilometri passerai dalle panoramiche vette alle dolci colline ricoperte di vigneti. Non avrai che l’imbarazzo della scelta!

Scopri di più su
www.mendrisiottoturismo.ch

Ti presento il Mendrisiotto

Uno sguardo sulla regione
Un progetto nato in collaborazione con una selezione di instagrammer appassionati della nostra regione che hanno accettato di condividere con noi e con te alcune immagini per regalarci le loro emozioni.

Musei del Mendrisiotto

Un giorno al museo
Se i musei ti appassionano sei nel posto giusto. Ce n’è per tutti i gusti, per grandi e piccini. Scegli quello che più ti piace, indossa l’audioguida e inizia la visita.

Cinema Teatro di Chiasso

Spettacoli a Chiasso
Il Teatro di Chiasso venne progettato dall’architetto Americo Marazzi nel 1934 e inaugurato nel 1935 diventando rapidamente sede di importanti manifestazioni.

Spazio Officina

Mostre ed eventi a ChiassoSpazio Officina si presta ad accogliere mostre del Centro Culturale Chiasso ed eventi, dando riscontro di un vero e proprio work in progress intorno all’arte.

Cave di Arzo

Patrimonio geologico e naturalistico
Le Cave di Arzo sono un patrimonio geologico e naturalistico vicino al Monte San Giorgio (UNESCO).

Fiore di pietra

Simbolo del Monte Generoso
Al centro di un’oasi naturalistica che si snoda sulla linea di confine svizzera, si erge imponente il Monte Generoso. In vetta, su un pianoro roccioso troneggia maestosamente il “Fiore di pietra”.

Tremona – Castello

Parco archeologico
Una collina che domina tutto il territorio del Mendrisiotto e le aree di confine dell’Italia settentrionale, è una località ben nota per gli scavi archeologici che vi si svolgono annualmente a partire dal 2000.

Museo dei Fossili di Meride

Ristrutturato ed ampliato dall’architetto ticinese Mario Botta, espone una collezione di reperti fossili di flora e fauna provenienti dal Monte San Giorgio, unico in tutto il mondo e dichiarato patrimonio naturalistico mondiale dall’UNESCO.

I mulini della valle di Muggio

Opifici idraulici lungo la Breggia, la forza motrice. Lungo il corso della Breggia troviamo le vestigia di numerosi mulini. L’inventario effettuato dal MEVM ne contempla venticinque differenziati secondo la loro funzione.

Pinacoteca cantonale Giovanni Züst

Polo di studio per l’arte antica del nostro territorio, dal Rinascimento al XIX secolo. La Pinacoteca cantonale Giovanni Züst raccoglie opere di artisti attivi sul territorio ticinese dal XVII al XIX secolo.